Diritti Reali

Tribunale di Modena, sentenza n. 1716/2016 del 12/09/2016
Servitù avente ad oggetto l’installazione ed il mantenimento di un contatore elettrico - Acquisto per destinazione del padre di famiglia – art. 1062 c. c. – Necessità di spostare il contatore per l'esecuzione di lavori sull’immobile da parte del proprietario del fondo servente (creazione di un accesso carrabile) – Diritto di spostamento della servitù - art. 1068 c. c.

Tribunale di Modena, sentenza n. 481 del 24/03/2014

Strada vicinale - iscrizione nell'elenco comunale - utilizzo della stessa da parte degli appartenenti alla comunità locale (abitanti e cacciatori) - chiusura con un cancello da parte del proprietario - illegittimità - condanna del proprietario a riaprire la strada.

Tribunale di Modena - Sezione Distaccata di Sassuolo, sentenza n. 6129 del 01/07/2013

Comproprietà indivisa - art. 1102 c. c. - uso esclusivo di unità abitative immobiliari in comproprietà indivisa (cd. uso frazionato) - necessità di accordo tra i comproprietari - comodato - - diritto di accesso ed ispezione da parte degli altri comproprietari - sussistenza - illegittimità del rifiuto - alterazione della porzione immobiliare goduta da singolo condomino - sottrazione all'originaria funzione - appropriazione - necessità di accordo con gli altri condomini - mancanza - illegittimità dell'alterazione - violazione dell'art. 1102 c. c. - condanna alla rimissione in pristino - locazione di quota indivisa - efficacia del contratto rispetto al terzo - diritto degli altri comproprietari a ricevere un quota dei frutti civili (canoni di locazione).