Contratti Vari

Tribunale di Modena, sentenza n. 1489/2018 del 10/09/2018
Eccezione di prescrizione presuntiva – Contestazione del quantum debeatur e deduzione di pagamento parziale – Conseguente ammissione della sussistenza del credito – Rigetto dell’eccezione – Contestazione della congruità del compenso all’attività professionale prestata – Dimostrazione della stessa tramite il deposito degli atti processuali – Rigetto dell’eccezione.

Tribunale di Modena, sentenza n. 1049, in data 08/06/2018

Tribunale di Modena, sentenza del 21/05/2018
Contratto di progettazione – Mancata esecuzione di prestazione accessoria – Richiesta di risoluzione del contratto da parte del committente – esecuzione delle obbligazioni principali – Rigetto della richiesta – Rideterminazione del corrispettivo – Revoca del decreto ingiuntivo opposto – Condanna dell’opponente al pagamento del corrispettivo rideterminato.

Tribunale di Lodi, sentenza n. 39/2018 del 16/01/2018
Disconoscimento della sottoscrizione – Dimostrazione dell’esistenza dei poteri rappresentativi in capo al soggetto che ha sottoscritto il contratto o della ratifica dello stesso – Clausola penale – natura vessatoria – Necessità della specifica sottoscrizione per iscritto – artt. 1341 e 1342 c. c. – Inefficacia della sottoscrizione della clausola penale in seguito a disconoscimento.

Tribunale di Bari, sentenza n. 5485/2017 del 05/12/2017
Richiesta di autorizzazione alla chiamata di terzi – Mancata effettuazione della chiamata – Reiterazione della richiesta in sede di precisazione delle conclusioni – Inammissibilità – Transazione – Produzione in giudizio – Tardività – inefficacia nel giudizio – Compravendita di materiale ceramico – Conto vendita – Obbligo di pagare il materiale venduto – Eccezione di mancanza di legittimazione passiva – Mancata prova della circostanza che il contratto di compravendita della merce fosse stato stipulato con altra società – Rigetto.

Tribunale di Modena, sentenza n. 7784/2017 del 10/07/2017
Presupposizione – Motivo noto e comune a tutti i contraenti – Mancata dimostrazione – Inapplicabilità dell'istituto.

Corte d'appello di Bologna, sentenza n. 508/2017 del 24/02/2017
Teste – Pretesa inattendibilità – Riscontri oggettivi e documentali – Attendibilità della deposizione.

Corte di appello di Roma, sentenza n. 6575 / 2016, in data 4/11/2016

Tribunale di Modena, sentenza n. 1778/2016 del 29/09/2016
Contratto di vigilanza privata – Obbligazione di risultato – Diligenza del prestatore del servizio – Mancata segnalazione del segnale di intrusione – Furto di un carrello elevatore - Nesso causale tra inadempimento e furto - Sussistenza – Concorso di colpa del committente per negligente utilizzazione del servizio.

Tribunale di Modena, sentenza n. 1117 / 2016, in data 31/05/2016
Scrittura privata – Espressioni di volontà, quantificazione ed accettazione - Natura contrattuale della stessa – Interpretazione letterale

Corte di appello Bologna, sentenza n. 869 / 2016 in data 20/05/2016

Tribunale di Modena, sentenza n. 6023 del 13/02/2014

Avvocato - compenso professionale - incarico professionale da parte di terzo non sottoscrittore della procura ad litem - obbligazione di pagamento - sussistenza.

Tribunale di Modena, sentenza n. 6003 del 23/01/2014

Legittimazione passiva di società a responsabilità limitata prima della sua formale costituzione - sussistenza - prova dell'esatto adempimento - onere della prova a carico del debitore -prova degli esatti accordi contrattuali - onere della prova a carico del creditore della prestazione dedotta - termine essenziale - onere della prova a carico del soggetto che invoca tale termine - progetto di costruzione di un macchinario - qualificazione giuridica - contratto di appalto - pretesa risoluzione del contratto per grave inadempimento insussistenza.

Tribunale di Reggio Emilia, sentenza del 08/11/2013

Ritardata riparazione e riconsegna all’utilizzatore di automobile oggetto di contratto di leasing – art. 1705 c. c. – legittimazione passiva dell’assicurazione che gestisce il sinistro per conto dell’utilizzatore – risarcimento del danno patrimoniale – canoni di leasing pagati durante il periodo di impossibilità di utilizzare l’autoveicolo – acquisto di auto sostituiva.

Tribunale di Siena, sentenza del 12/06/2013

Mancanza della qualità antigeliva (antigelività) delle piastrelle - aliud pro alio - sussistenza - onere della prova della sussistenza dell'antigelività - venditore - fornitura di piastrelle in sostituzione - riconoscimento del vizio - insussistenza - rinuncia alle istanze istruttorie non riproposte in sede di precisazione delle conclusioni - sussistenza - rinuncia alla domanda di garanzia nei confronti del terzo chiamato, non riproposta all'udienza di precisazione delle conclusioni - sussistenza.

Tribunale di Modena , sentenza n. 806 del 16/05/2012

Risoluzione del contratto di fornitura di programma informatico (software) gestionale per gravi vizi dello stesso - obbligo di restituzione del prezzo.

Tribunale di Reggio Emilia, sentenza n. 1057 del 04/06/2012

Eccezione di prescrizione e decadenza - mancata proposizione in comparsa di costituzione e risposta - decadenza dal diritto di proporre tali eccezioni - gravi vizi delle fondazioni - risoluzione del contratto di compravendita - condanna alla restituzione del prezzo e degli interessi pagati per il mutuo.

Tribunale di Modena, sentenza n. 1562/10 del 05/11/2010

La compagnia di assicurazione risulta responsabile dell'operato di un falso subagente che ha stipulato (falsi) contratti di assicurazione sulla vita distraendo le somme versate a titolo di premi.

Tribunale di Reggio Emilia, ordinanza del 22/02/2010

Contratto di associazione in partecipazione – art. 2549 c. c. – inadempimento – mancata esecuzione dell’affare – risoluzione - restituzione della quota associativa - sequestro conservativo.

Tribunale di Reggio Emilia, sentenza n. 762 del 21/05/2009

Cessione di credito – efficacia rispetto ai terzi - art. 1265 - irrevocabilità della cessione da parte del cedente – condanna del debitore ceduto al pagamento del credito oggetto della cessione a favore del cessionario – eccezione di incompetenza territoriale – mancata contestazione della competenza sotto tutti i criteri previsti dal codice di procedura civile – rigetto dell’eccezione.

Tribunale di Massa, sentenza n. 239 del 24/03/2009

Ipoteca - art. 2852 c. c. - mancata indicazione credito garantito - nullità ipoteca - perdita del grado - danno - responsabilità del notaio - risarcimento del danno.

Tribunale di Modena, sentenza n. 1591 del 23/09/2008

Perforazione di un pozzo artesiano - vizi - portata insufficiente rispetto alle corrispondenti esigenze agricole - art. 1668 c. c. - risoluzione del contratto.

Tribunale di Roma, Sezione Decima, sentenza n. 20616/07 del 23/10/2007

La polizza di assicurazione risulta operativa per infondatezza dell'eccezione sollevata dalla compagnia assicurativa in ordine alla pretesa mancata regolazione del premio.

Tribunale di Modena – Sezione Distaccata di Sassuolo, sentenza n. 58 del 27/02/2006

Deposito di piastrelle ceramiche – scomparsa – responsabilità ex recepito del depositario – artt. 1218, 1256, 1768, 1780 c. c. – condanna del depositario al risarcimento del danno subito dal depositante.