Azione Revocatoria

Tribunale di Reggio Emilia, sentenza n. 101 del 03/03/2016

Azione revocatoria – art. 2901 C. C. - Onere alla prova a carico del creditore dei presupposti – Pregiudizio derivante dall'atto dispositivo – Sufficienza del fatto che lo stesso renda più difficile il soddisfacimento del creditore - Prova della consistenza anteriore e successiva del patrimonio del debitore – Necessità ai fini della dimostrazione del peggioramento della situazione patrimoniale del debitore tale da rendere più difficile il soddisfacimento del credito – Incapacità della cessazione di azienda di peggiorare una situazione già insostenibile – Onere della prova spettante al creditore dell'incidenza negativa dell'atto di alienazione – Onere della prova della sufficienza e capienza del patrimonio residuo spettante al debitore - Conoscenza del pregiudizio da parte dell'acquirente – Stato cognitivo - Prova indiretta e per presunzioni - Non sufficienza del pattuizione che il prezzo sarebbe stato pagato mediante accollo dei debiti dell'azienda - Non sufficienza del fatto che il prezzo fosse svalutato rispetto a quello di mercato.

Tribunale di Brescia, sentenza n. 3718 del 06/11/2006

Diritto Civile (Responsabilità patrimoniale del debitore) Azione revocatoria ordinaria - art. 2901 c. c. - trasferimento di beni - presupposti - maggiore difficoltà di soddisfazione per il creditore - scientia fraudis - stretto rapporto parentela (padre / figlio) - presunzione.

Tribunale di Modena, decreto del 08/04/2005

Diritto Civile (Responsabilità patrimoniale del debitore) Azione revocatoria ordinaria – art. 2901 c. c. – trasferimento di quota sociale di srl – sequestro conservativo della quota sociale – inaudita altera parte - scientia fraudis – stretto rapporto parentela – tempo dell’atto impugnato – presunzione.