Associazioni

Tribunale di Modena - Sezione Distaccata di Sassuolo, sentenza n. 6108 del 17/06/2013
Rapporto di lavoro retribuito con l'associato - insussistenza - illegittimità dell'esclusione dell'associato.

Tribunale di Ferrara, ordinanza collegiale del 30/01/2013

Esclusione di socio dall'associazione - mancata preventiva contestazione degli addebiti all'interessato - provvedimento cautelare di sospensione dell'efficacia della delibera di esclusione ex art. 23 co. 3, c. c. - reclamo al Collegio ex art. 669 terdecies c. p. c. - infondatezza - periculum in mora - venire meno del rapporto associativo - sussistenza.

Tribunale di Ferrara, ordinanza collegiale del 30/01/2013

Tribunale di Ferrara, ordinanza del 05/12/2012

Associazione non riconosciuta - esclusione del socio - impugnazione - ricorso cautelare - art. 23 c. c. -mancanza di motivazione e di preventiva contestazione degli addebiti - i gravi motivi come presupposto della sospensione della delibera di esclusione in luogo di quelli del "fumus boni iuris" e del "periculum in mora" - grave pregiudizio derivante dalla delibera di esclusione - conferma del provvedimento di sospensione della delibera di esclusione.

Tribunale di Ferrara, decreto del 30/10/2012

Associazione non riconosciuta - esclusione del socio - impugnazione - ricorso cautelare - art. 23 c. c. - applicabilità degli art. 669, quattordecies e sexies, 2° co. c. p. c. - procedimento cautelare uniforme - mancanza di motivazione - sospensione immediata con decreto inaudita altera parte.

Tribunale di Modena - Sezione Distaccata di Sassuolo (decr.) del 12/10/2007
Esclusione di socio dall'associazione - mancata preventiva contestazione degli addebiti all'interessato - Illegittimità - ammissibilità di provvedimento cautelare di sospensione dell'efficacia della delibera di esclusione ex art. 23 co. 3, c. c.