AVV. GIORGIO U. SALTINI

g.saltini@studiolegalepasquinelli.it

giorgiougo.saltini@ordineavvmodena.it (PEC)

Settori di attività:
Diritto Civile
Diritto Commerciale
Diritto della Famiglia
Diritto del Lavoro
Diritto Internazionale Privato

 

L’Avvocato Giorgio Ugo Saltini è nato a Tripoli (Libia) il 17.02.1936 e si è laureato in Giurisprudenza presso la Università degli Studi di Modena nel 1958 con punti 110 / 110 discutendo una tesi di laurea in diritto internazionale.
Parla e scrive in lingua inglese e conosce bene la lingua francese e quella spagnola.
Dal 1958 al 1962 ha svolto pratica presso importanti Studi Legali a Modena e presso il Servizio Sindacale e legale di Confindustria a Roma.
Dal 1962 al 1970 ha ricoperto l’incarico di Capo del Servizio legale e sindacale di Associazioni imprenditoriali di Confindustria a Modena e a Milano.
Dal 1970 fino al 1996 è stato Direttore Generale della Associazione Nazionale dei Produttori di Piastrelle di Ceramica e di Materiali Refrattari (Assopiastrelle – ora Coinfindustria Ceramica) con sede in Sassuolo (MO).
Dal 1996 al 1998 è stato Consulente della citata Assopiastrelle, nonchè di ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Occhialeria) con sede in Milano.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Modena dal 1961, è stato cancellato a domanda nel 1973 e reiscritto, a domanda, nel 1998.
Nel 1999 è entrato a far parte, come socio, dello Studio Legale Associato Pasquinelli Parmeggiani.
Ha collaborato alla redazione di alcune opere collettanee in materia di danno alla persona e di diritto del lavoro.
Esercita la professione di avvocato prevalentemente nei settori del diritto civile, commerciale, della famiglia, del lavoro e del diritto internazionale privato.